Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20121 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso preposti

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Formazione particolare aggiuntiva per il preposto


La formazione particolare aggiuntiva per il preposto è il nome tecnico con cui viene identificato attualmente quello che in passato chiamavamo comunemente corso preposti. Questa definizione tecnica di formazione particolare aggiuntiva per il preposto  è stata introdotta solo di recente, al termine dell’anno 2011 quando gli accordi tra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano hanno finalmente chiarito un aspetto che da sempre rimasto aperto nell’ambito della formazione di questa specifica figura.

In una prima stesura del dettato normativo in materia di sicurezza sul lavoro, il d.lgs. 81/2008 e s.m.i., l’articolo 37 comma 7  stabiliva che il preposto doveva fruire di una formazione particolare, aggiuntiva rispetto alla formazione a cui da sempre devono essere sottoposti i lavoratori senza tuttavia stabilire di preciso quali dovessero essere i contenuti oppure quale dovesse essere la durata minima di questa formazione particolare aggiuntiva. Per molto tempo si è interpretato il fabbisogno formativo nonché l’obbligo di legge secondo le diverse esigenze aziendali tuttavia ora vengono chiariti gli aspetti più operativi ed abbiamo un programma didattico stabilito per legge nonché una durata minima imposta per legge.

Si deve tuttavia rilevare che questa durata minima della formazione particolare aggiuntiva per il preposto rappresenta una mera proposta di legge e, leggendo con attenzione gli accordi Stato regioni, appare evidente che l’azienda possa eventualmente avere la facoltà di modificare la durata di questo specifico percorso formativo in relazione alle proprie esigenze interne.

Il corso  che proponiamo in relazione la formazione particolare aggiuntiva per il preposto si caratterizza per dinamicità perché comprendiamo che l’argomento della sicurezza sul lavoro possa essere, per alcuni soggetti, poco interessante. Abbiamo strutturato un metodo operativo e didattico  in grado di rendere  la sezione didattica piacevole momento di incontro e confronto sia nel caso di corsi preposti in azienda sia nel caso di corsi preposti in aula.

I nostri corsi ottengono sempre ottimi feedback: vuoi per la scelta del personale docente (esperti di sicurezza sul lavoro da almeno 3/5 anni) vuoi per l’organizzazione dei contenuti, che utilizzano supporti multimediali alla didattica, così da rendere il corso preposti alla sicurezza assolutamente piacevole, oltre che produttivo.