Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20121 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso preposti

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Corso preposti in azienda


Corso preposti sicurezza in azienda: la formazione aziendale per i preposti nella Vostra sede

In alcuni casi e per alcune aziende può risultare più conveniente la c.d. “formazione a domicilio”. In pratica la nostra azienda, lavorando in concerto con il Vostro personale interno, può organizzare un corso preposti alla sicurezza solo ed esclusivamente per Voi (presso la Vostra sede o presso un centro convegni). Questo genere di formazione prende il nome di “formazione aziendale”.

Questa soluzione relativa al corso preposti in azienda ha ovviamente vantaggi e svantaggi che variano principalmente in funzione del numero di lavoratori. In particolare se viene raggiunto un numero minimo di partecipanti (per un corso preposti in azienda è necessario formare un gruppo con almeno 8 persone) il corso preposti organizzato “ad hoc” risulta essere la scelta più adeguata in rapporto costi/benefici. Questo genere di soluzione non prevede alcun tipo di svantaggio.

I lavoratori non devono infatti effettuare alcuno spostamento e vengono abbattuti tutti i tempi ed i costi di trasferta (eliminando o riducendo ulteriori fattori di rischio di infortunio in itinere).

Nel caso di un corso preposti a domicilio l’azienda ha il vantaggio di poter organizzare il corso nelle date che la stessa predilige e non si deve adeguare alle date scelte dal centro di formazione. Il cliente ci contatta e ci concede il tempo per identificare le prime disponibilità ricevute le quali potrà fissare il corso preposti in azienda.

L’unico requisito per l’erogazione del corso preposti in azienda è che vi sia un’aula utilizzabile per la formazione dotata di videoproiettore (nel caso in cui mancasse il videoproiettore possiamo fornirlo noi dietro esplicita richiesta). Basta comunque anche una sala riunioni che possa contenere il numero di lavoratori che intendete formare. Al resto pensa la nostra organizzazione che si occupa di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro da diversi anni e che per il corso preposti in azienda utilizza solo ed esclusivamente personale in possesso dei requisiti di legge per l’erogazione di questa specifica formazione.

Stando alle disposizioni normative contenute negli accordi Stato Regione del 21 dicembre 2011 il corso preposti (che prende il nome tecnico di formazione particolare aggiuntiva del preposto)  ha una durata di 8 ore tuttavia in alcuni specifici casi questa durata può essere ridotta oppure estesa in funzione di determinati fattori che possono essere meglio spiegati solo attraverso un contatto telefonico con la nostra segreteria didattica.

Qualora fosse vostra necessità, il corso preposti in azienda, può anche riguardare l’aggiornamento quinquennale per la durata di 6 ore. La normativa ricorda infatti che la figura del preposto introdotto dalla legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro  deve ripetere periodicamente la formazione con cadenza almeno quinquennale e per una durata minima di 6 ore.

Qualora non disponiate della struttura siamo in grado di identificare un albergo o centro convegni in zona in grado di ospitare il corso di formazione preposti nelle immediate vicinanze della Vostra sede.